mercoledì 16 febbraio 2011

Mostra retrospettiva di Sergio Fergola a Napoli dal 5 al 19 febbraio 2011

Sabato 5 febbraio 2011 alle ore 18:00 nelle sale della Galleria Vincent di via Tito Angelini 29 (Napoli), verrà inaugurata la mostra dedicata a Sergio Fergola (1936-1994), artista profondamente legato al Movimento Nucleare napoletano della metà del Novecento e fondatore con Persico, Di Bello, Del Pezzo, Luca e Biasi del “Gruppo 58”.
Le cinquanta opere proposte, riferite alla produzione del ventennio successivo, rappresentano il periodo più interessante e complesso del pittore napoletano. I dipinti esposti nei panoramici locali della Galleria Vincent a San Martino spaziano attraverso variegate esperienze pittoriche e colti riferimenti storico-letterari, tra visioni simboliche e magiche e un approccio decisamente concettuale, confermando che Sergio Fergola è uno dei maggiori artisti-intellettuali del panorama culturale napoletano.
Il catalogo, edito dalle Edizioni Vincent, è a cura di Isabella Valente, docente di Storia dell’arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
L’esposizione, che resterà aperta fino a sabato 19 febbraio, seguirà i seguenti orari: 10.00-13.00 e 15:00-19.00 (giorni feriali e prefestivi). Aperto la domenica 6 febbraio. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento